Tecnologia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno:

• Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.
  • È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
  • Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
  • Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.
  • Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
  • Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.
  • Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.