MUSICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno:

  • Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
  • Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.
  • Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica. Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi.
  • Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.
  • Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.
  • Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

(tratto da c.d. Indicazioni Nazionali 2012- D.M. 254/2012)

Allegati
MUSICA 4.pdf
MUSICA 3.pdf
MUSICA 2 .pdf
MUSICA 1.pdf