La storia

L’Istituto Comprensivo “Ugo da Como” di Lonato del Garda nasce il 1° settembre 2000 e, da allora, vede raccolti in un’unica istituzione scolastica tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.
Appare molto articolato nella propria organizzazione, proprio per la conformazione particolare del Territorio che è estremamente esteso e frastagliato.
Si contano quattro Plessi di Scuola dell'Infanzia, tre Plessi di Scuola Primaria e un Plesso di Scuola Secondaria di I grado per un totale di otto Plessi scolastici dislocati nelle diverse zone del Comune.
L'I.C. appartiene all'Ambito Territoriale 7 e vede un'alta numerosità della popolazione scolastica che, anche in corso d'anno, registra costanti e significativi inserimenti di nuovi studenti.
La natura della popolazione scolastica si differenzia leggermente nei diversi Plessi che hanno natura diversa tra loro, tuttavia è accomunata dalla presenza elevata di alunni nati da genitori provenienti da paesi diversi, in particolare dai Paesi extraeuropei.