Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Ugo Da Como" di Lonato del Garda è situato in Via Marchesino n.51.

La sede dell'I.C. si trova in via Marchesino a Lonato d/G: qui è possibile trovare gli Uffici di Segreteria e l’Ufficio di Dirigenza.

Lonato del Garda è un comune di 16169 abitanti e si estende su una superficie di 70,55 Kmq che si sviluppa tra le colline moreniche, la pianura e il lago di Garda.
Questo esteso territorio comprende numerose frazioni e località storiche, collocate in zone anche piuttosto distanti tra loro e caratterizzate ancora da un forte senso di appartenenza locale.

Lonato del Garda vanta la presenza sul suo territorio di siti archeologici di interesse nazionale, quali Polada, Polecra, Lavagnone e Fornaci  dei gorghi che, soprattutto negli ultimi anni sono divenuti oggetto di studio e che, grazie all'Amministrazione e alle Associazioni specifiche, vengono promossi attraverso iniziative di carattere culturale, molto spesso indirizzate ai bambini e ai ragazzi.

Sono presenti inoltre numerosi monumenti e luoghi d’interesse storico-culturale come le numerose Chiese del Paese, la Basilica minore, l'Abbazia di Maguzzano, il Santuario di San Martino, la Pieve di San Zeno, il Castello di Drugolo, la Rocca viscontea e la Casa del Podestà , il Palazzo municipale e la Torre civica.

Questi luoghi divengono sede di interessanti iniziative a carattere storico culturale che, oltre a coinvolgere la popolazione, sensibilizzano gli studenti del nostri Istituto Comprensivo, attraverso laboratori e visite guidate, ma anche concorsi artistici e letterari.

Il territorio si configura pertanto come una realtà periferica che coltiva nel tempo la propria identità locale, tuttavia la popolazione di Lonato è cresciuta fortemente nell'ultimo ventennio, poiché rispetto ai paesi confinanti il paese appare dotato di numerosi servizi e di una buona offerta di lavoro nei diversi settori presenti.

Molto significative sono le attività proposte dalla Parrocchia di San Giovanni Battista che, collaborando attivamente e costantemente anche con l'Istituzione Scolastica e l'amministrazione, si adopera per costruire una rete educativa e sociale capace di sostenere la formazione di bambini e ragazzi.