Lingua Inglese

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la lingua inglese

(I traguardi sono riconducibili al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

L’alunno:

• Comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero.
  • Descrive oralmente situazioni, racconta avvenimenti ed esperienze personali, espone argomenti di studio. Interagisce con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti.
  • Legge semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo.
  • Legge testi informativi e ascolta spiegazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.
  • Scrive semplici resoconti e compone brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari.
  • Individua elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e li confronta con quelli veicolati dalla lingua straniera, senza atteggiamenti di rifiuto.
  • Affronta situazioni nuove attingendo al suo repertorio linguistico.
  • Usa la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi e collabora fattivamente con i compagni nella realizzazione di attività e progetti.
  • Autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.

(tratto da c.d. Indicazioni nazionali 2012, DM 254/2012)

Inglese.pdf