Storia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

• Si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali.
  • Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi.
  • Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio.
  • Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.
  • Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
  • Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico.
  • Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico.
  • Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione.
  • Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente.
  • Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.

Lettere (Italiano-Storia-Geografia)_1.pdf