Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022_25

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025

Scuola Secondaria

di Primo Grado “C. Tarello”

Edizione genitori degli alunni iscritti all’a.s. 2024/2025

 Finalità educative della Scuola Secondaria di Primo Grado

Obiettivi previsti per gli alunni al termine del percorso scolastico:

·       relazionarsi con gli altri superando ogni forma di esclusione, di discriminazione e di prepotenza;

·       essere riconosciuti e rispettati dagli altri nella propria individualità, originalità e diversità;

·       comunicare nelle forme più adeguate le proprie idee confrontandosi democraticamente con gli altri;

·       riconoscere tra gli adulti validi modelli di riferimento;

·       utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite per osservare e interpretare la realtà;

·       saper risolvere problemi e affrontare situazioni, in contesti diversi, utilizzando tecniche o comportamenti adeguati;

·       conoscere sé stessi e sapersi autovalutare per pianificare consapevolmente il proprio progetto di vita;

·       utilizzare un metodo di studio efficace;

·       sviluppare le competenze di cittadinanza e le competenze chiave europee.

 

I nostri punti di forza

·       L'accoglienza

·       La valorizzazione delle diversità individuali

·       La continuità fra i tre ordini di scuola

·       La disponibilità dei docenti all'innovazione didattica e all'aggiornamento

·       La varietà dell'offerta formativa

Principali elementi di innovazione

Gli ambiti in cui si intendono promuovere processi di innovazione in maniera sistematica sono:

·       Curricolo verticale

·       Offerta formativa

·       Metodologie diversificate (cooperative learning, flipped classroom, didattica digitale, didattica laboratoriale,  )

·       Potenziamento delle discipline STEM

·       Spazi e infrastrutture 

PON per la scuola - competenze e ambienti per la scuola (FESR - FSE)

Da alcuni anni il MIUR ha deciso di adottare un Programma Operativo Nazionale (PON) per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. La scuola è attiva nella partecipazione ai bandi e nell’attuazione dei progetti assegnati.

Il curricolo verticale

Il nostro Curricolo verticale si fonda sull’armonizzazione fra le identità culturali di appartenenza e un’idea globale di cittadinanza aperta e inclusiva.

Ne consegue l'importanza riservata allo sviluppo delle competenze linguistiche e delle competenze interculturali, alla valorizzazione delle diversità, all'inclusività, alla digitalizzazione dei contesti di apprendimento e al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, alla valutazione degli apprendimenti.

Il percorso formativo ed orientante del Curricolo verticale si svolge in undici anni e coinvolge gli allievi dai tre ai quattordici anni.

Ogni ordine di scuola ha il proprio curricolo disciplinare scandito in traguardi di competenze affinché i tre ordini si coordino in un percorso formativo coerente e omogeneo. Esso costituisce l'impalcatura di riferimento per tutti gli insegnanti delle nostre Scuole i quali, pur agendo secondo l'autonomia didattica consentita dalla Costituzione, possono condividere una struttura comune per la programmazione dei percorsi educativo-didattici

Le Competenze Chiave

 Fin dall'anno scolastico 2014/2015 il nostro Istituto, facendo propria la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE) e il Decreto 22 agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione), ha avviato un processo educativo attraverso la costruzione di un curricolo verticale per le competenze chiave di cittadinanza, nell'intento di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale degli alunni.                                                                          Il Parlamento Europeo ha successivamente definito, in data 22 maggio 2018, il Quadro di riferimento europeo che delinea le seguenti competenze:

1.     Competenza alfabetica funzionale

2.     Competenza multilinguistica

3.     Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

4.     Competenza digitale

5.     Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

6.     Competenza in materia di cittadinanza

7.     Competenza imprenditoriale

8.     Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

 Progetti formativi

La Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Tarello” di Lonato del Garda" organizza i progetti di arricchimento dell'offerta formativa compatibilmente con i fondi derivanti dal “Diritto allo studio” o dal M.I.U.R.

Attraverso i propri progetti la Scuola Secondaria di Primo Grado intende ampliare le opportunità di apprendimento e di formazione, con l'obiettivo di rendere articolato, incisivo e costruttivo l'intervento educativo-didattico nel processo di crescita globale degli alunni. L’ampliamento dell’Offerta Formativa è dato dalla progettazione e dalla realizzazione di attività aggiuntive per motivare i ragazzi alla partecipazione e allo studio, per sviluppare competenze atte ad esprimere interessi ed attitudini, per recuperare conoscenze, per sviluppare l’autoconsapevolezza e la relazionalità. La scuola programma annualmente nel Piano dell’Offerta Formativa attività finalizzate:

·       all’uso delle tecnologie multimediali

·       all’ampliamento dell'offerta musicale e artistica

·       alla valorizzazione delle lingue straniere

·       al potenziamento extrascolastico delle attività disciplinari

·       all’avviamento alla pratica sportiva

·       all’accompagnamento all'esame di Stato

·       all’educazione alla salute (approfondimento di tematiche relative ad integrazione e inclusione, adolescenza e affettività, life skills)

·       all’educazione alla legalità e alla prevenzione del bullismo e della violenza di genere

·       all’educazione ambientale

·       all’educazione stradale

PIANO PROGETTI

PROGETTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 

PROGETTI PER TUTTE LE CLASSI 

PROGETTO

DESTINATARI

PERIODO

ESPERTO

C/E*

INFO

Big Challenge – concorso online lingua inglese

Alunni di tutte le classi con costo a

carico delle famiglie

marzo

interno

C

concorso / gara online

Madrelingua inglese

 

Tutte le classi

da definire

esterno

C

3 ore classi prime,

3 ore classi seconde

4 ore classi terze

Coro

Alunni di tutte le classi

secondo quadrimestre

interno

E

 

Giochi studenteschi di Atletica e gruppo sportivo

 

Alunni selezionati di tutte le classi

da novembre

interno

E

 

Sicurezza nel Web

 

Uso sicuro del web-comunicazione non violenta

Tutto l’IC

ottobre - novembre (cl 1^)

novembre (cl 3^)

febbraio

(cl 2^)

interno

C/E

2 ore per classe

 

4 ore incontro con docenti / genitori

LST

Tutte le classi

ottobre-

aprile

interni (docenti formati)

C

Percorso per la prevenzione delle dipendenze e lo sviluppo delle competenze di vita, in collaborazione con ATS Brescia e Regione Lombardia

Conversation club

Alunni di tutte le classi

ottobre - dicembre

(cl 3^)

 

febbraio - aprile

(c 1^ e 2^)

 

interno / esterno

E

 

Sportello ascolto

Alunni di tutte le classi

da definire

esterno

C

 

Progetto lettura

Alunni di tutte le classi

novembre - maggio

interno

C

Utilizzo delle nuove serie di libri della biblioteca scolastica per lavori di lettura, analisi, confronto e rielaborazione

Progetto matematica

Alunni di tutte le classi

gennaio - maggio

interno

E

14 ore classi prime

14 ore classi seconde

6 ore classi terze

La scuola in cucina

Piccoli gruppi per classe

da definire

interno

C

4 incontri di 2 ore in orario curricolare

Un laboratorio fatto ad arte – Le memorie autoplastiche

Alunni con disagio

febbraio - marzo

interno

C

 

 

* C=curricolare/E=extracurricolare 

PROGETTI PER LE CLASSI PRIME 

PROGETTO

DESTINATARI

PERIODO

ESPERTO

C/E*

INFO

Hippo Olympiad - classi prime

25 alunni classi prime

febbraio -

marzo

interno

E

Potenziamento delle eccellenze di lingua inglese,

partecipazione a concorso internazionale di lingua inglese

Un lago da amare

(progetto di ambiente e sport acquatici)

Classi prime

 

settembre - ottobre

esterno

C/E

Giornata di vela e canoa alla Lega Navale

Progetto Circo

Alunni delle classi prime e seconde

secondo quadrimestre

esterno

E

 

Progetti di Educazione ambientale:

Acqua essenza-assenza di vita

Classi prime

da definire

esterno

C

 

Educazione stradale -

la bicicletta

Classi prime

da definire

esterno

C

In collaborazione con la Polizia Municipale

 

* C=curricolare/E=extracurricolare

PROGETTI PER LE CLASSI SECONDE

PROGETTO

DESTINATARI

PERIODO

ESPERTO

C/E*

INFO

Hippo Olympiad - classi seconde

25 alunni classi seconde

febbraio -

marzo

interno

E

Potenziamento delle eccellenze di lingua inglese,

partecipazione a concorso internazionale di lingua inglese

Tarello Band

(quartetto flauti dolci)

 

Alunni delle classi seconde e terze

novembre -maggio

interno

E

1 ora alla settimana

Croce Rossa

Classi seconde

aprile / maggio

esterno

C

2 ore per classe

Puliamo il lago

Classi seconde

marzo -

maggio

interno

C

In collaborazione con il Comune

Ceramiche rinascimentali

Alunni delle classi seconde e terze

ottobre - dicembre

esterno

E

 

Progetto Circo

Alunni delle classi prime e seconde

secondo quadrimestre

esterno

E

 

Protezione civile

Classi seconde

da definire

esterno

C

 

Aido

Classi seconde

da definire

esterno

C

Un incontro di 2 ore

 

* C=curricolare/E=extracurricola

PROGETTI PER LE CLASSI TERZE

PROGETTO

DESTINATARI

PERIODO

ESPERTO

C/E*

INFO

Sportello didattico di italiano e matematica per la preparazione alla prova invalsi e all’esame di Stato

 

Classi terze

secondo quadrimestre

interno

E

4 incontri di 2 ore per classe

Corso di Latino

Alunni di terza interessati

secondo quadrimestre

interno

E

12 ore (1 alla settimana)

Hippo Olympiad / preparazione Certificazione Cambridge

classi terze

25 alunni classi terze

novembre - marzo

interno / esterno

E

Potenziamento delle eccellenze di lingua inglese,

partecipazione a concorso internazionale di lingua inglese e

certificazione Cambridge

Sportello esami

inglese

Classi terze

maggio

interno

E

2 ore per classe in preparazione agli esami di Stato

Orientamento

 

Classi terze

ottobre - novembre

esterno / interno

C

Interventi per ogni classe:

Presentazione offerta sul territorio (2 ore);

somministrazione test (2 ore);

restituzione test (1 ora);

colloqui individuali (1 ora)

 

Tarello Band

(quartetto flauti dolci)

 

Alunni delle classi seconde e terze

novembre - maggio

interno

E

1 ora alla settimana

Ceramiche rinascimentali

Alunni delle classi seconde e terze

ottobre - dicembre

esterno

E

 

Progetti di Educazione ambientale:

Raccolta differenziata

 

Classi terze

 

da definire

esterno

C

In collaborazione con Garda Uno

Educazione stradale

Classi  terze

da definire

esterno

C

In collaborazione  con la Polizia di Stato

Progetto Affettività

 

e

 

incontro con le famiglie per la presentazione del progetto

Classi terze

febbraio - marzo

esterno

C

Incontro serale (o tardo pomeriggio) con i genitori, condotto dagli esperti, per la presentazione degli interventi in classe

 

 

2 incontri di due ore in classe e 1 incontro di “Teatro Forum” in aula magna

 

 

 

  • C=curricolare/E=extracurricolare

Le risorse strutturali

Nella scuola secondaria di primo grado sono presenti:

·       Aule dotate di monitor touch Promethean

·       Laboratori informatici mobili

·       Laboratorio di scienze

·       Laboratorio di musica attrezzato per la musica d’insieme

·       Laboratorio per la lavorazione della ceramica

·       Biblioteca

·       Aula magna

·       Palestra

·       Spazi dedicati a specifici bisogni didattico-educative

Organizzazione didattica

Tempo scuola

(classi prime anno scolastico 2024-25)

 

Settimana breve (30 ore settimanali)

Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, dalle ore 8.05/ 8.10 alle ore 14.05/ 14.10 (2 turni di entrata e di uscita).

Sono previsti 2 intervalli:

 - dalle ore 11.00 alle ore 11.15

 - dalle ore 13.05 alle ore 13.10 

Su richiesta delle famiglie, è possibile usufruire di un servizio di doposcuola erogato dal Comune.

Orario settimanale

Ore settimanali

Discipline obbligatorie

5

Italiano

2

Storia

2

Geografia

4

Scienze Matematiche

2

Scienze

2

Tecnologia

3

Inglese

2

2° lingua comunitaria (Francese)

2

Musica

2

Arte e Immagine

2

Scienze Motorie

1

Approfondimento Italiano

1

Religione (non obbligatoria)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Criteri generali per la formazione delle classi prime

dal Regolamento Interno dell'Istituto

 

Criteri comuni

·       Distribuire gli alunni in numero equilibrato fra le diverse classi parallele.

·       Assicurare un equilibrio di massima tra maschi e femmine.

·       Separare i fratelli, a meno di documentate richieste in tal senso della famiglia.

·       Distribuire equamente gli alunni diversamente abili.

·       Distribuire equamente gli alunni stranieri.

·       Distribuire equamente gli alunni ripetenti.

·       Costituire classi prime equieterogenee sulla base delle diverse fasce di livello.

Il registro elettronico “Classeviva”

 

Nell’Istituto Comprensivo di Lonato, già da alcuni anni è in uso il registro elettronico “Classeviva” di Spaggiari che ha sostituito i tradizionali modelli cartacei del registro di classe e quello dell’insegnante.

Il registro elettronico è una piattaforma digitale dedicata alle scuole raggiungibile per mezzo di internet da un personal computer o da altro dispositivo digitale connesso (tablet o cellulare) mediante un’app dedicata.

Il registro elettronico è stato adottato dalla scuola con l’idea di ridurre la documentazione cartacea, per facilitare il lavoro degli insegnanti e per migliorare la comunicazione con le famiglie.

 

Possono accedere al registro elettronico:

·       il Dirigente scolastico, che amministra e gestisce il sistema in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;

·       i docenti in modalità di scrittura (per assenze e giustificazioni, inserimento voti orali e scritti, osservazioni, attività svolte in classe, annotazioni, comunicazioni in bacheca, agenda) e in modalità di lettura;

·       i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado che possono consultare: argomenti svolti, valutazioni, assenze e presenze, richiami e annotazioni, circolari in bacheca, documenti di valutazione (pagelle quadrimestrali e di fine anno scolastico), piani didattici personalizzati, prenotazione colloqui con i docenti, agenda.

Le funzionalità del registro elettronico permettono di creare un modo nuovo di lavorare, più collaborativo e partecipativo.

Per le famiglie il registro elettronico è un utile strumento per partecipare, capire, seguire il percorso dei propri figli, consultare le attività svolte durante le ore di lezione, tutto in modo semplice e trasparente.

 

Google Workspace for education

L’Istituto Comprensivo “Ugo da Como” ha attivato da novembre 2019 i servizi della piattaforma Google Workspace for education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Con Google Workspace si intende offrire una piattaforma che garantisca sicurezza digitale, al fine di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (studente-docente, docente-docente), ma soprattutto la documentazione e la didattica (tramite l’uso di applicazioni specifiche).

Per l’utilizzo di Workspace, Google mette a disposizione i propri server e su questi ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica istituzionale (dominio @scuolelonato.it), oltre la possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di Google Workspace, previsti dal tipo di account (account Docente, account Studente, account personale ATA): posta elettronica, DRIVE (archiviazione dati e produzione di documenti), calendario, Classroom.

Prevenzione e contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo di Lonato aderisce al Progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility”, per il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e l’uso positivo e consapevole di Internet in particolar modo da parte degli utenti più giovani, ma anche in generale da parte dell’intera comunità educante.

In riferimento a tale contesto l’IC:

·       partecipa alla formazione pluriennale promossa nell’ambito del Progetto Generazioni Connesse attraverso il docente referente per il bullismo e il cyberbullismo d’Istituto;

·       favorisce la collegialità attraverso la Commissione legalità-bullismo-cyberbullismo; costituita da un docente referente e da una commissione formata da docenti dei diversi plessi di ogni ordine e grado;

·       partecipa alle attività promosse dalla piattaforma di Generazioni Connesse;

·       si dota di un vademecum per la prevenzione e il contrasto del bullismo/cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni articolati e complessi che richiedono azioni su più fronti:

·       prevenzione/contrasto;

·       rilevazione dei dati, segnalazione di eventuali atti di bullismo attraverso un modulo predisposto (sia per i docenti che per gli alunni/genitori), presente nel sito della scuola;

·       gestione dei casi e monitoraggio (attraverso questionari digitali)

 

Verifica e valutazione degli apprendimenti

Prove oggettive

Si tratta di esercitazioni costituite da domande a risposta chiusa, del tipo vero/falso, scelta multipla, testi o schemi a completamento ecc.

Ogni prova prevede un punteggio massimo raggiungibile, ottenuto dalla somma dei punteggi attribuiti ad ogni singola esercitazione, tenendo conto del livello di difficoltà e di complessità delle richieste.

 

Prove non oggettive

Si tratta di esercitazioni a risposta aperta, prove che richiedono all’alunno riflessioni, rielaborazioni e approfondimenti personali, esercitazioni pratiche, interrogazioni orali. Attraverso queste prove il docente ha la possibilità di valutare le capacità dell’allievo, in merito a:

·       organizzazione logica e coerente del pensiero

·       chiarezza e correttezza espositiva dei contenuti

·       rielaborazione soggettiva dei contenuti appresi

·       creatività

·       abilità tecnico-pratiche

·       riflessioni personali

 

Verifiche individualizzate

 

Possono essere effettuate prove facilitate per gli alunni in situazione di difficoltà per i quali il Consiglio di Classe abbia predisposto un Piano Didattico Personalizzato o abbia stabilito criteri valutativi specifici (alunni BES). Per alunni con DSA sono applicate le opportune misure compensative e dispensative.

  Per la loro natura non oggettiva, tali prove non prevedono un punteggio predeterminato.

I risultati delle prove oggettive e non oggettive vengono comunicati in itinere alle famiglie tramite Registro Elettronico.

I genitori possono prendere visione delle verifiche facendo richiesta scritta al docente o durante i colloqui individuali.

 

Osservazione sistematica del comportamento e dell’atteggiamento nei confronti delle attività scolastiche

 

I docenti annotano eventuali osservazioni riguardanti il comportamento e l’atteggiamento degli alunni sul registro elettronico nella sezione “RICHIAMI”, in base ai seguenti indicatori:

 

Comportamento

Materiale

Compiti

Ritardi e assenze non giustificate

Mancanza di materiale

Compiti non svolti

Disturbo/ Mancanza di rispetto per le regole

Mancanza di impegno  e di attenzione

 

Tale strumento fornisce informazioni complete ed articolate per la valutazione del comportamento. Le famiglie possono informarsi sull’atteggiamento del proprio figlio attraverso la consultazione dell’apposita pagina personale del registro elettronico alla sezione “RICHIAMI”.

Giudizi analitici riferiti alle singole discipline e il giudizio sul comportamento

Al termine del primo e del secondo quadrimestre il Consiglio di Classe esprime i giudizi analitici riferiti alle singole discipline e un giudizio sul comportamento, comunicati alle famiglie attraverso il documento di valutazione ministeriale che viene pubblicato sul registro elettronico.

1) I giudizi analitici tengono conto dei risultati raggiunti nelle prove oggettive e non oggettive e delle osservazioni sistematiche effettuate dai docenti delle singole discipline.

2) Il giudizio sul comportamento è elaborato sulla base dei richiami e di eventuali note disciplinari apposti sul registro elettronico e delle osservazioni sistematiche effettuate dai docenti.

 

Criteri generali per le valutazioni delle Discipline

VOTO

LIVELLO

DESCRITTORI

 

 

10

 

 

Eccellente

L’alunno possiede conoscenze complete, abilità e competenze sicure ed è autonomo nel comprendere, applicare e rielaborare concetti. Sa trovare procedimenti e strategie originali in situazioni di apprendimento complesse e nuove; ha acquisito un metodo di studio preciso ed efficace.

 

 

9

 

 

Avanzato

L’alunno possiede conoscenze complete, abilità e competenze adeguate ed è autonomo nel comprendere e applicare concetti e metterli in relazione. Sa trovare procedimenti e strategie valide in situazioni di apprendimento nuove; ha acquisito un metodo di studio efficace.

 

 

8

 

 

Intermedio

L’alunno possiede conoscenze adeguate; le sue abilità e competenze nel comprendere e applicare concetti e procedimenti in situazioni anche nuove di apprendimento sono abbastanza consolidate. Ha acquisito un metodo di studio efficace.

 

 

7

 

 

Iniziale

L’alunno possiede discrete conoscenze ma le sue abilità e competenze nel comprendere e applicare concetti e

procedimenti, anche in contesti di apprendimento a lui noti, sono in fase di acquisizione. Ha sviluppato solo parzialmente un metodo di studio.

 

 

6

 

 

Base

L’alunno possiede conoscenze essenziali; le sue abilità e competenze nel comprendere e applicare concetti e procedimenti, anche in semplici situazioni di apprendimento, sono in fase di acquisizione. Non ha ancora consolidato il metodo di studio.

 

 

5

 

Non sufficiente

L’alunno possiede conoscenze modeste e non raggiunge ancora gli obiettivi prefissati. Le sue abilità e competenze nel comprendere e applicare concetti e semplici procedimenti sono in fase iniziale di acquisizione. Non possiede ancora un metodo di studio.

 

4

 

Gravemente insufficiente

L’alunno possiede conoscenze scarse e frammentarie e non raggiunge gli obiettivi prefissati. Non ha ancora sviluppato abilità e competenze nel comprendere e applicare concetti e semplici procedimenti. Non ha acquisito un metodo di studio.

 

 

 

 

 

 

Criteri generali per l’attribuzione del giudizio di comportamento

 

GIUDIZIO

ELEMENTI VALUTATIVI UTILIZZATI PER LA FORMULAZIONE DEL GIUDIZIO

 

 

Ottimo

RISPETTO DELLE REGOLE: rispetta sempre le regole e le richieste scolastiche

ATTENZIONE/PARTECIPAZIONE: è sempre attento, collabora e partecipa attivamente, con entusiasmo e in modo costruttivo

IMPEGNO: si impegna in modo costante e produttivo

 

 

Distinto

RISPETTO DELLE REGOLE: rispetta le regole e le richieste scolastiche

ATTENZIONE/PARTECIPAZIONE: segue con attenzione e partecipa in modo attivo e collaborativo

IMPEGNO: si impegna in modo costante

 

 

Buono

RISPETTO DELLE REGOLE: solitamente rispetta le regole e le richieste scolastiche

ATTENZIONE/PARTECIPAZIONE: è generalmente attento e partecipa in modo pertinente

IMPEGNO: si impegna in modo abbastanza regolare

 

 

Discreto

RISPETTO DELLE REGOLE: non sempre rispetta le regole e le richieste scolastiche

ATTENZIONE/PARTECIPAZIONE: segue e partecipa alle attività in modo selettivo

IMPEGNO: si impegna in modo discontinuo

 

 

Sufficiente

RISPETTO DELLE REGOLE: spesso non rispetta le regole e le richieste scolastiche

ATTENZIONE/PARTECIPAZIONE: non è sempre attento e partecipa alle attività in modo limitato

IMPEGNO: lavora in modo discontinuo e/o solo se sollecitato

 

 

Insufficiente

RISPETTO DELLE REGOLE: non rispetta le regole e le richieste scolastiche

ATTENZIONE/PARTECIPAZIONE: si distrae frequentemente e partecipa di rado

IMPEGNO: anche se opportunamente sollecitato non si applica

 

Gli indicatori saranno utilizzati in modo flessibile e coerente, in modo che la valutazione risulti il più possibile rispondente alle caratteristiche individuali dell’alunno.

Criteri generali per le valutazioni degli alunni stranieri di prima alfabetizzazione

Per gli alunni stranieri neo arrivati è prevista la valutazione del percorso di alfabetizzazione tramite la compilazione di un’apposita scheda.

I docenti delle discipline tecnico-pratiche nelle quali si siano potuti rilevare dati e/o prestazioni, potranno invece esprimere una valutazione come per gli altri alunni.

 

 

Alunni con DSA e BES

Per questi alunni la valutazione dovrà tener conto dei percorsi previsti negli specifici PDP, che dovranno contenere indicazioni relative alle misure dispensative e agli strumenti compensativi adottati dai docenti del CdC.

 

Alunni con disabilità

Per questi alunni la valutazione è riferita alle discipline ed alle attività svolte, sulla base del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Criteri per l’ammissione alla classe successiva

Al termine del secondo quadrimestre, il Consiglio di Classe ha il compito di decidere in merito all’ammissione dell’allievo alla classe successiva secondo i seguenti criteri:

·       frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, che tiene conto delle discipline e degli insegnamenti oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe

·       non essere incorsi nella sanzione disciplinare prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998 (ove si dispone l’esclusione dallo scrutinio finale per comportamenti connotati da una gravità tale da costituire un elevato allarme sociale).

L’ammissione alla classe successiva (nota n. 1865/2017) “è disposta, in via generale, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline”. Ciò significa che lo studente viene ammesso alla classe successiva, anche se in sede di scrutinio finale riporta valutazioni inferiori a 6/10 in una o più discipline.

Le insufficienze vanno riportate nel documento di valutazione.

Non è più previsto il voto di condotta espresso in decimi e non vale più la norma che stabiliva la non ammissione alla classe successiva in caso di voto di comportamento inferiore a 6/10.

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione resta disciplinata dall’articolo 2 e dall’articolo 4 del DM n. 742/2017.

La certificazione:

·      è redatta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe, utilizzando il modello nazionale allegato al DM n. 742/2017 (Allegato B) ;

·      è rilasciata ai soli alunni che superano l’esame di Stato;

·      è integrata da due sezioni predisposte dall’Invalsi (una relativa ai livelli conseguiti nelle prove di italiano e matematica, l’altra sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese).

 Competenze chiave relative al termine del primo ciclo di istruzione 

1.    Comunicazione nella madrelingua

2.    Comunicazione nelle lingue straniere

3.    Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

4.    Competenza digitale

5.    Imparare ad imparare

6.    Competenze sociali e civiche

7.    Spirito di iniziativa e imprenditorialità

8.    Consapevolezza ed espressione culturale

Rapporti scuola-famiglia

 Le comunicazioni alle famiglie avvengono attraverso le circolari pubblicate sul sito della scuola, tramite registro elettronico (bacheca, richiami, annotazioni e note disciplinari) e il diario dello studente.

Gli incontri annuali con le famiglie si svolgeranno secondo il seguente calendario:

PERIODO

INCONTRO

Fine ottobre

-    Assemblea presieduta dal coordinatore della classe per fornire informazioni sull’offerta formativa.

-    Elezioni dei genitori rappresentanti di classe.

 

Ottobre/ Novembre

-    Inizio colloqui individuali su prenotazione tramite registro elettronico.

-    Consigli di classe aperti ai genitori rappresentanti di classe.

 

Dicembre

-    Colloqui generali.

-    Consegna consiglio orientativo (alunni classi terze)

Gennaio

-    Sospensione colloqui individuali

Febbraio

-    Pubblicazione delle schede di valutazione su registro elettronico

Aprile

-    Colloqui generali.

 

Maggio

-    Consigli di classe aperti ai rappresentanti dei genitori.

-    Chiusura dei colloqui individuali.

 

Giugno

-    Pubblicazione delle schede di valutazione su registro elettronico

-    Dopo l’Esame conclusivo del 1° ciclo, rilascio del Diploma e della Certificazione delle competenze.

 

 

Patto di corresponsabilità tra Scuola Secondaria di Primo Grado e famiglia dell’alunno

(inserito nel diario scolastico)

Al momento dell’ingresso nella Scuola Secondaria di Primo Grado è richiesta ai genitori la sottoscrizione di un Patto Educativo di Corresponsabilità, che definisce in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri dei docenti, dello studente e della famiglia.

L’obiettivo del Patto Educativo è quello di impegnare le famiglie e la scuola a condividere i nuclei fondanti dell’azione educativa.

L’introduzione del Patto di Corresponsabilità è orientata a porre in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti ed i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità.

Il “patto” vuole essere dunque uno strumento attraverso il quale declinare i reciproci rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.

 

 

Regolamento di disciplina (dal Regolamento d’Istituto)

Il Regolamento assume gli indirizzi promossi dallo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR n.249/98 e modifiche apportate dal DPR n.235 del 21 novembre 2007) e dal Piano Nazionale per l'Educazione al Rispetto (L .107/2015) e dalle Linee di Orientamento per la Prevenzione e il Contrasto del Cyberbullismo (L. 71/2017).

Le norme in esso contenute sono state formulate in collaborazione tra le diverse componenti della scuola, tali da essere chiare, comprensibili, realistiche e rispondenti agli obiettivi educativi e didattici previsti nel PTOF.

Lo scopo del regolamento è favorire, attraverso regole condivise con le famiglie e con gli stessi alunni, un ambiente educativo in cui le attività didattiche possano essere realizzate in serenità ed in sicurezza.

Di fronte al diffondersi nelle comunità scolastiche di fenomeni di prevaricazione, di bullismo, cyberbullismo o di offesa alla dignità della persona, il presente regolamento intende introdurre un apparato normativo che consenta alla comunità educante di rispondere ai fatti sopra citati con sanzioni disciplinari di tipo riparativo, convertibili in attività a favore della comunità scolastica.

SERVIZI EXTRA SCOLASTICI (organizzati dall’Amministrazione Comunale)

·       TRASPORTO

·       PRE-SCUOLA

·       DOPOSCUOLA

·       ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA

·       MEDIAZIONI LINGUISTICHE  

Allegati

PTOF genitori Tarello 24-25.pdf