Scuola Primaria Paolo VI

via Centenaro 36/A, 25017 Lonato del Garda

telefono +39 030 910 30 56

Finalità formative educative
Il nostro Istituto riconosce come essenziale e inalienabile il diritto: al benessere emotivo-relazionale, fisico e cognitivo di ogni bambina e di ogni bambino. Pertanto realizza un'efficace azione educativa al fine di:

• valorizzare l'alunno come persona, guidandolo nella costruzione della propria identità, intesa come consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità relazionali, fisiche e cognitive. La scuola primaria si prefigge di accompagnare lo sviluppo del bambino attraverso esperienze di tipo cooperativo-laboratoriale e con metodologie didattiche di tipo diversificato.

Modello organizzativo

La Scuola primaria può presentare tre tipi di modello orario (24, 27, 30 ore settimanali) attivabili sulla base del criterio di maggioranza e di disponibilità di organico.
Dall'a.s 2024/2025 tutte le classi seguiranno il modello orario delle 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30.

Organizzazione didattica
ARTICOLAZIONE ORARIA DELLE DISCIPLINE

CLASSE1°   CLASSE2° CLASSE3° CLASSE4° CLASSE 5°
LINGUA ITALIANA 9 8 7 7 7
MATEMATICA 7 7 7 7 7
STORIA-GEOGRAFIA 3 4 4 4 4
SCIENZE 2 2 2 2 2
ARTE 2 1 1 1 1
MUSICA 1 1 1 1 1
ED.MOTORIA 1 1 1 2 2
INGLESE 1 2 3 3 3
I.R.C 2 2 2 2 2
EDUCAZIONE CIVICA 1 1 1 trasversale trasversale
INFORMATICA 1 1 1 1 1

Incontri scuola-famiglia
Sono previsti:

• assemblea di inizio anno
  • colloqui generali del primo quadrimestre
  • invio schede di valutazione del primo quadrimestre
  • colloqui generali del secondo quadrimestre
  • invio schede di valutazione di fine anno scolastico

Il team docente riceve, previo appuntamento, il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Progetti comuni
Ogni anno, compatibilmente con i Fondi per il Diritto allo Studio, vengono attivati progetti di Arricchimento dell'Offerta Formativa:

• Progetti di alfabetizzazione e arricchimento del linguaggio motorio (con la collaborazione di Esperti).
  • Progetti di arricchimento del linguaggio musicale.
  • Progetti di arricchimento formativo e di inclusione didattica.
  • Progetti di prima e seconda alfabetizzazione.

Progetti formativi
Ogni anno vengono svolti progetti formativi di tipo diverso, calibrati sui bisogni e sugli interessi della classe. Gli Insegnanti concordano nella scelta di percorsi che avvino i bambini a stili di vita sani e responsabili rispetto alla propria salute, al benessere/rispetto del prossimo e alla conoscenza/ tutela del Territorio.

Negli ultimi anni sono stati scelti:

• progetto Life Skills
  • progetto Frutta nella Scuole
  •  progetto di motoria
  • progetto di musica
  • progetto orto e serra
  • progetto ambientale
  • progetto cucina
  • progetto di teatro di inglese (fuori orario scolastico)

SERVIZIO TRASPORTO: servizio scuolabus.

SERVIZIO MENSA con doppio turno