SCUOLA PRIMARIA PAOLO VI

via Centenaro, 25017 Lonato del Garda

telefono +39 030 910 30 56

Finalità formative educative
Il nostro Istituto riconosce come essenziale e inalienabile il diritto: al benessere emotivo-relazionale, fisico e cognitivo di ogni bambina e di ogni bambino. Pertanto realizza un'efficace azione educativa al fine di:

• valorizzare l'alunno come persona, guidandolo nella costruzione della propria identità, intesa come consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità relazionali, fisiche e cognitive. La scuola primaria si prefigge di accompagnare lo sviluppo del bambino attraverso esperienze di tipo cooperativo-laboratoriale e con metodologie didattiche di tipo diversificato.

Regolamento d'Istituto
Regolamento_in_vigore_27_novembre_2013
Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Modello organizzativo
30 ore settimanali da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Organizzazione didattica

OPZ3 linguaggi multimediali

Incontri scuola-famiglia
Sono previsti:

• assemblea di inizio anno
  • colloqui generali del primo quadrimestre
  • consegna schede di valutazione del primo quadrimestre
  • colloqui generali del secondo quadrimestre
  • consegna schede di valutazione di fine anno scolastico

Il team docente riceve, previo appuntamento, il martedì dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

Progetti comuni
Ogni anno, compatibilmente con i Fondi per il Diritto allo Studio, vengono attivati progetti di Arricchimento dell'Offerta Formativa:

• Progetti di alfabetizzazione e arricchimento del linguaggio motorio (con la collaborazione di Esperti).
  • Progetti di arricchimento del linguaggio musicale.
  • Progetti di arricchimento formativo e di inclusione didattica.
  • Progetti di prima e seconda alfabetizzazione.

Progetti formativi
Ogni anno vengono svolti progetti formativi di tipo diverso, calibrati sui bisogni e sugli interessi della classe. Gli Insegnanti concordano nella scelta di percorsi che avvino i bambini a stili di vita sani e responsabili rispetto alla propria salute, al benessere/rispetto del prossimo e alla conoscenza/ tutela del Territorio.

Orari di lezione
30 ore settimanali: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Aula virtuale
Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

• xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

SERVIZIO TRASPORTO: servizio scuolabus.