HIPPO COMPETITION 2022

Oltre 66.000 partecipanti da più di 50 paesi del mondo a sfidarsi per conquistare l’accesso alla semifinale: sono i numeri dell’edizione 2022 del concorso internazionale di lingua inglese Hippo English Language Olympiad. E tra questi, 73 alunni dell’Istituto Comprensivo Ugo da Como di Lonato del Garda (32 alunni delle quinte della scuola primaria, 16 di seconda media e 25 di terza).

9 alunni dell’Istituto Comprensivo Ugo da Como di Lonato del Garda sono riusciti a centrare il prestigioso obiettivo e sabato 9 aprile a Torino si giocheranno l’accesso alla finale europea: Federico Sanità, Valentina Tobanelli, Sabrina Tonoli e Elena Zanelli per la categoria Hippo 2 (seconda media), Anna Onorati, Alice Pirani, Jessica Saini e Hargun Singh per la categoria Hippo 3 (terza media) e, alla prima partecipazione per la scuola primaria, la piccola Giulia Lanzani per la categoria Hippo 1 (quinta scuola primaria).

L’Istituto non è nuovo a successi in questa competizione: nel 2018 Sofia Mascoli aveva raggiunto la finale internazionale e a settembre 2021 Alice Pirani si è qualificata al quarto posto nella classifica finale, a solo 0.25 punti dal podio.

Hippo English Language Olympiad è una gara aperta a studenti non madrelingua dai 9 ai 19 anni. Giunta quest’anno alla decima edizione, la competizione si è fatta ancora più selettiva, con l’aggiunta di una finale regionale (per l’Italia a livello europeo) e una finalissima a Roma con i vincenti delle finali regionali.

La strada è lunga, ma i ragazzi dell’Istituto, accompagnati dalle prof.sse Elisabetta D’Aloisio e Clara Palese, sono pronti a dare il loro meglio in prove di Reading e di Writing al Campus Einaudi di Torino, in una giornata resa ancora più speciale dal ritorno della gara in presenza, dopo due edizioni purtroppo online a causa della pandemia.

.