IL MODELLO

Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovo Salute” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca consultabili in allegato).

Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità.

Nel pianificare il proprio processo di miglioramento, la “Scuola lombarda che promuove salute” adotta un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici:

1. Sviluppare le competenze individualmodello sps i
  2. Qualificare l’ambiente sociale
  3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
  4. Rafforzare la collaborazione comunitaria

L’approccio scolastico globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche educative, favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.

Per maggiori approfondimenti, si rimanda a https://www.scuolapromuovesalute.it/il-modello/

Risoluzione di Vilnius 2009_2.pdf

Dichiarazione di Mosca.pdf