Regolamento di Disciplina

 

IC SOLIERA » Comunicato Ministero sulla riapertura della scuola

Il regolamento assume gli indirizzi promossi dallo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR n.249/98 e modifiche apportate dal DPR n.235 del 21 novembre 2007) e dal Piano Nazionale per l'Educazione al Rispetto (L .107/2015) e dalle Linee di Orientamento per la Prevenzione e il Contrasto del Cyberbullismo (L. 71/2017).

Le norme in esso contenute sono state formulate in collaborazione tra le diverse componenti della scuola, tali da essere chiare, comprensibili, realistiche e rispondenti agli obiettivi educativi e didattici previsti nel PTOF.

Lo scopo del regolamento è favorire, attraverso regole condivise con le famiglie e con gli stessi alunni, un ambiente educativo in cui le attività didattiche possano essere realizzate in serenità ed in sicurezza.

Di fronte al diffondersi nelle comunità scolastiche di fenomeni di prevaricazione, di bullismo, cyberbullismo o di offesa alla dignità della persona, il presente regolamento intende introdurre un apparato normativo che consenta alla comunità educante di rispondere ai fatti sopra citati con sanzioni disciplinari di tipo riparativo, convertibili in attività a favore della comunità scolastica.

Allegati

Regolamento di disciplina 2018.doc

Regolamento_di_disciplina_2013_nuovo (3).doc