CURRICOLO D'ISTITUTO

CURRICOLO

L’elaborazione del curricolo d’Istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica autonoma, e la sintesi della progettualita formativa e didattica della singola scuola.

Il nostro Istituto ha come riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle Indicazioni per il Curricolo.

All’interno degli elementi proposti delle Indicazioni, gli insegnanti hanno operato scelte e selezioni, hanno apportato integrazioni e modifiche per elaborare un Curricolo d’Istituto, funzionale all'apprendimento e pertanto flessibile, poichè rimodulato sulla base dei bisogni osservati.

Le abilità e le conoscenze coinvolte nella costruzione delle competenze sono valutate come trasversali ai diversi ambiti disciplinari e confluenti nelle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria. (MPI settembre 2007 Nuovo Obbligo d’Istruzione).

Il Curricolo d'Istituto, è elaborato collegialmente e stato aggiornato in seguito alla revisione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola di base (decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012; G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013).

Allegati
CURRICOLO D'ISTITUTO.zip