AREA DISAGIO

Alla luce dell’attuale normativa scolastica su DSA e gli altri BES le Istituzioni scolastiche sono tenute a dare delle risposte certe e chiare in questo senso, a partire dai documenti ufficiali, fino ad attuare nella pratica professionale e didattica quotidiana degli insegnanti azioni mirate e concrete, sia in relazione alle diverse certificazioni cliniche e problematicità degli alunni iscritti al nostro Istituto, sia impostando processi di apprendimento adeguati a tutti gli alunni della classe, in modo da rispondere alle loro esigenze e alle loro potenzialità. La didattica inclusiva nasce come risposta ad una nuova sfida, come questa, che la scuola è chiamata quotidianamente ad affrontare, in termini di complessità, inclusione, nuove modalità di apprendimento, nuovi stili didattici, coinvolgendo insegnanti ed alunni nella stessa misura.

Perché l’inclusione sia piena, l’ambiente di apprendimento in classe deve favorire le espressioni individuali e le caratteristiche degli alunni, che saranno sempre diverse a seconda dei contesti. Una scuola inclusiva deve sapersi adattare alle diverse esigenze di apprendimento: queste possono riguardare bambini e bambine con bisogni educativi speciali dell’apprendimento o con alcune criticità ambientali che possono essere sociali, linguistiche, familiari.

Nel caso del percorso scolastico di alunni con diagnosi o difficoltà documentate, tale percorso può essere molto difficile se non vengono rispettati i loro diritti e accolti i loro bisogni. Il nostro contesto scolastico si connota come un ambiente fortemente inclusivo; tuttavia i vari documenti (PDP ecc.) se pur ben redatti e ricchi di indicazioni per gli insegnanti e sugli strumenti più idonei, con indicate le misure previste per legge più appropriate per il singolo soggetto, devono essere tradotti costantemente nella prassi didattica e nella quotidiana opera di insegnamento.

modello invio SECONDARIA.doc
modello invio PRIMARIA.doc